giovedì 17 gennaio 2008

l' anno della patata



Il 2008 è l'anno internazionale della patata. A dirsi sembra quasi ridicolo, mentre la motivazione di fondo è alquanto seria. Il prezioso alimento, in virtù delle sue caratteristiche, rappresenta per gli organismi internazionali una risorsa da sfruttare nella lotta alla fame nel mondo. Effettivamente anche nella nostra cucina è un ingrediente povero ma molto versatile: in suo onore una selezione di ricette.


Patate ali-oli
Ingredienti per sei persone:4 patate, 4 spicchi di aglio tritato, olio d'oliva, sale q.b., un cucchiaio di prezzemolo tritato Preparazione:Sbucciate le patate e tagliatele a piccoli quadretti. Fatele friggere in abbondante olio e quando cotte scolatele su della carta assorbente e salatele. In una ciotola schiacciate l'aglio tritato e amalgamatelo col prezzemolo. Poi a filo aggiungete l'olio, sempre mescolando, in modo da ottenere una emulsione abbastanza cremosa con la quale condirete le patate.


Tortilla di patate
Ingredienti per sei persone:1 kg di patate dalla buccia e polpa bianca, 6 uova fresche, olio di oliva q.b., sale e pepe q.b. Preparazione:Sbucciate le patate in modo da ottenere delle lamelle trasparenti che mano a mano farete cadere in una ciotola piena d'acqua fredda. Scolatele bene dalla loro acqua, salatele e friggetele in abbondante olio caldo fino a quando incominciano a prendere un po' di colore. Aiutandovi con la schiumarola, fatele scolare in un colino in modo che perdano l'olio in eccesso. Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete le patate, amalgamatele bene e versate il tutto in una padella antiaderente, leggermente unta con l'olio extravergine, del diametro di circa 20 cm. Muovete la padella con movimenti circolari per evitare che la frittata si attacchi al fondo della padella e quando la frittata comincia a rapprendersi, aiutandovi con un piatto, rigiratela. Versate di nuovo nella padella un goccio di olio e quando è caldo fate scivolare delicatamente la frittata. Quando vedete che il suo fondo è rappreso la rigirate di nuovo da entrambi i lati in modo che risultino dorati. E' importante ungere ogni volta la padella con l'olio e muoverla di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo



Crema di patate e porri
Ingredienti per sei persone:500 g di patate, 300 gr di porri, 750 ml di brodo di dado, 3 foglie di alloro, prezzemolo, maggiorana, 250 ml di latte, una noce di burro, sale e pepe Preparazione:Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate. Pulite i porri e tagliate la parte bianca ad anelli molto sottili. Fateli poi cuocere nel brodo, a cui avrete aggiunto gli odori legati a mazzetto. Lasciate bollire per circa un ora a fuoco basso. Si otterrà una minestra densa che passerete al frullatore ad immersione e per renderla delicata in ultimo aggiungerete il latte con una noce di burro. Aggiustate con sale e pepe e servitela ben calda.



Patate fritte
Ingredienti per sei persone:1 confezione di 1 kg di patate da friggere , abbondante olio d'oliva per friggere, sale q.b. Preparazione:Riscaldate l'olio in una padella profonda e quando è bello caldo, stando attenti agli schizzi, friggete un po' di patate fino a quando incominciano a colorire. Toglietele e lasciatele scolare su un foglio di carta assorbente di cucina e nel frattempo continuate a friggere le altre. Pochi minuti prima di servirle riscaldate bene l'olio e rifriggetele fino a quando saranno diventate belle dorate. Una volta pronte, salatele e servitele subito.

Nessun commento: