lunedì 16 aprile 2007

L' EGOISMO

Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. La radice del termine è la parola latina ego, che significa io.

Atteggiamento di chi pone il proprio Io al centro dell'universo, facendosi valore assoluto e termine di riferimento della realtà. Per Platone e Aristotele e per tutta la filosofia cristiana l'egoismo ha valore negativo. Secondo M. Stirner, invece, attraverso l'egoismo si afferma la libertà dell'unico, cioè dell'individuo riconosciuto come sola realtà, norma a se stessa; secondo F. W. Nietzsche, la morale dell'egoismo è quella del superuomo, che ha assunto su di sé la responsabilità di rovesciare i valori tradizionali e di affermare la propria legge. Per la psicologia, l'egoismo è un comportamento contrassegnato dalla tendenza ad anteporre il proprio interesse in ogni azione che si compie.

"Non è quel che da fuori entra nell'uomo che lo danneggia, ma quello che esce dall'uomo!"

L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi.

..........non ho un granche' da aggiungere, l'unica cosa che mi viene in mente e' che le persone egoiste mi danno tanta tristezza!xche' prima o poi resteranno soli a se stessi.

Nessun commento: